TUTTI GLI EVENTI DELLA GIORNATA SONO AD INGRESSO LIBERO
GIOVEDI 19 OTTOBRE 2023
ORE 10.30
seminario rivolto alle scuole secondarie di secondo grado : ITALO CALVINO: tra fiaba e modernità destini incrociati.
Interventi di
Arch. Andrea Tenerini Responsabile del Settore Cultura Comune di Seravezza suItalo Calvino e la Versilia: un incontro mancato
Prof. Paola Lemmi Istituto Statale di Istruzione Superiore G. Marconi di Seravezza su"La misura breve": le fiabe contemporanee di "Marcovaldo ovvero le stagioni in città"
Dott. Michela Corsini, Ufficio Cultura del Comune di Seravezza su Coppe, denari e spade: Calvinoe le avventure cavalleresche a bordo pagina.
Nel Centenario della nascita di Italo Calvino, i Petralana propongono una versione con nuovi arrangiamenti live del Concept album "Oggi cadono le foglie" liberamente ispirato a "Il barone rampante".
Il disco uscito nel 2010 racconta attraverso le canzoni i momenti più emozionanti della vita del Barone Cosimo Piovasco di Rondò. Tutti i brani sono originali e prendono libera ispirazione dalla lettura del romanzo; attraverso la canzone d'autore un omaggio a Calvino e a un grande classico della nostra letteratura.
a seguire proiezione
PETRALANA
I Petralana nascono a Firenze nel 2002, in un primo tempo come duo formato da Tommaso Massimo (voce e chitarra) e Marco Gallenga (violino). Il repertorio iniziale, un omaggio a Fabrizio De André, si arricchisce con il proseguire delle esperienze live e parallelamente l'organico del gruppo si consolida in forma di quartetto con Richard Cocciarelli (batteria e percussioni) e, successivamente, con Piero Spitilli, (contrabbasso e basso elettrico). Dopo quattro anni di concerti Tommaso e Marco si trasferiscono per qualche tempo in un casolare circondato da boschi e da ettari di terreni destinati al pascolo. E’ proprio in questo luogo isolato che Tommaso rilegge il Barone Rampante di Italo Calvino: “Invece di leggere mi sembra di respirare”, la prima forte impressione che egli riceve e che lo porta a scrivere di getto il brano Mi sembra tutto di grano. La consapevolezza di non aver esaurito l’argomento lo spinge a comporre altri brani: nascono così le altre otto canzoni che raccontano le varie tappe della vita del protagonista, dall’ascesa sull’albero all’incontro con Viola, dalla pura vibrazione di libertà alle passioni dell’amore, alla solitudine. I testi e le musiche vedono la luce in camere fredde, accanto allo scoppiettare di stufe a legna, osservando la natura e i suoi ritmi, con passeggiate nel bosco come inesauribile fonte di immagini e di ispirazione. La volontà di racchiudere tali sensazioni in un disco dà vita al progetto "Oggi cadono le foglie": un vero e proprio concept album in cui si svolge il percorso poetico e musicale dell'autore e del gruppo. Le canzoni, inizialmente nate su chitarra e violino, guadagnano nuove aperture armoniche e sonorità che si allontanano dall’originaria forma cantautorale, grazie agli arrangiamenti di Marco Superti e alla produzione di Guido Melis per l’etichetta Suburban Sky. Il disco, registrato tra marzo e aprile 2010 presso il Plastic Sun Studio di Firenze, vede la presenza di numerosi ospiti (da Simone Graziano a Mirko Guerrini, a Giulia Nuti, ad Alessio Riccio) che hanno aggiunto colori e sfumature ad una scrittura già sicura, impreziosendo il sound del gruppo e ottenendo un ottimo riscontro di critica e di pubblico.
RENZO E LUCIANA
Regia. Mario Monicelli
Soggetto: Cesare Zavattini, dal racconto L’avventura di due sposi di Italo Calvino
Sceneggiatura: Giovanni Arpino, Italo Calvino, Suso Cecchi D’Amico, Mario Monicelli.
Fotografia: Armando Nannuzzi
Montaggio: Adriana Novelli
Scenografia: Piero Gherardi
Musiche: Piero Umiliani
Interpreti: Marisa Solinas (Luciana), Germano Gilioli (Renzo)
Produzione: Carlo Ponti per Concordia Compagnia Cinematografica, Cineriz, Francinex, Gray Films
Italia , 1962 - B/N 43 min.
Primo episodio del film BOCCACCIO '70