SONO INNAMORATO DI PIPPA BACCA

SONO INNAMORATO DI PIPPA BACCA

GIOVEDI 6  AGOSTO
spettcolo ore 21.30




Regia: Simone Manetti
Attori: Elena Manzoni, Antonietta Pasqualino Di Marineo, Maria Pasqualina Di Marineo, Silvia Moro, Rosalia Pasqualino Di Marineo
Soggetto: Gianluca Perilli, Simone Manetti
Fotografia: Simone Manetti, Simone Mogliè
Musiche: Roberto Cherilli
Montaggio: Filippo Orrù, Giuseppe Trepiccione

ITALIA - 2019  - 76 min

Produzione: NACNE SAS

Distribuzione: WANTED



Due donne, due artiste in abito da sposa. Un viaggio fino a Gerusalemme attraverso i paesi sconvolti dalle guerre. 6000 km da percorrere in autostop, per celebrare il matrimonio tra i popoli e dimostrare che dando fiducia al prossimo si riceve solo bene. Questo era l'intento di Pippa Bacca e Silvia Moro quando, l'8 marzo del 2008, sono partite da Milano con l'obiettivo di mettere in scena una performance nel segno della pace. Una performance artistica interrotta tragicamente dalla scomparsa di una delle due spose.

Dopo il documentario Ciao amore, vado a combattere, dedicato a Chantal Ughi, campionessa di Thai Boxe, Simone Manetti si concentra nuovamente su un personaggio femminile ribelli, che rompe schemi e convenzioni imposte dalla società. L’eroina del suo secondo lungometraggio è presente sin dal titolo, che è più di una dichiarazione d’intenti. Sono innamorato di Pippa Bacca, insomma, è già tutto qui.

L’8 marzo 2008, insieme all’amica e collega Silvia Moro, Pippa partì da Milano alla volta di Gerusalemme in autostop, percorrendo i paesi sconvolti dalle guerre. Vestite da spose, le due volevano dimostrare che solo riponendo fiducia nel prossimo si può costruire la pace.