ARRIVEDERCI BERLINGUER!



LUNEDI 10 giugno
18.00


MERCOLEDI 12 giugno
21.15




Regia:  Michele Mellara, Alessandro Rossi

Musiche: Massimo Zamboni
Produzione: AAMOD – Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio Democratico, Pordenone Docs Fest, Cinemazero in collaborazione con Mammut Film
Distribuzione: Wanted Cinema

Italia, 2023 -  Durata: 50 min

Note dai registi Marco Mellara e Alessandro Rossi:

"Nel nostro nuovo assemblaggio abbiamo inserito il Berlinguer vivente ad intervallare i tempi espansi della lunga cerimonia. Questo attraverso un'attenta selezione di una serie di filmati messi a disposizione dall'AAMOD (Archivio del movimento operaio e democratico) nei quali si mostra l'affetto e la partecipazione della gente verso il suo leader, in un rapporto simbiotico di incontro che ne cementa nel tempo la relazione. La nostra scelta è caduta su alcuni momenti in cui Berlinguer snocciola i temi fondanti della sua politica, e lo fa argomentando le sue tesi in modo diretto, con una chiarezza adamantina e una solidità d'intenti politici frutto di anni di studio, impegno, militanza, riflessione sui compiti e i doveri della politica."

Arrivederci Berlinguer!, film diretto da Michele Mellara e Alessandro Rossi, è un documentario incentrato sui funerali di Enrico Berlinguer, figura importante e storica della politica italiana. Già nel 1984 un gruppo di registi italiani realizzo il documentario corale, L'addio a Enrico Berlinguer, girato durante il commiato al politico. Questa volta, però, oltre alle immagini dell'evento sarà possibile vedere sul grande schermo anche del prezioso materiale dell'Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico. Quest'ultimo ci offre la possibilità di approfondire a figura storica di Berlinguer più in profondità, partendo proprio dalla grande partecipazione del popolo al suo funerale.
Le immagini dell'ultimo addio lasciano spazio a un Enrico vivo e vegeto, che snocciola i temi fondanti della sua politica e lo fa argomentando le sue tesi in modo diretto. In particolare, vengono riportati gli interventi sui temi più vicini alla società di oggi - generazioni, donne, famiglia, questione morale, lavoro - e su cui Berlinguer proferì parole estremamente attuali e che continuano a farci riflettere.

La narrazione, in parte muta, è magistralmente accompagnata dalla suggestiva colonna sonora di Massimo Zamboni (chitarrista dei CCCP - Fedeli alla Linea), creando un cineconcerto coinvolgente e toccante.