BEAU HA PAURA

GIOVEDI 27 APRILE 2023
SPETTACOLO ORE  21.15

VENERDI 28 APRILE 2023
SPETTACOLO ORE 21.15

SABATO 29 APRILE 2023
SPETTACOLI ORE 17.30 - 21.15


DOMENICA 30 APRILE 2023
SPETTACOLI ORE 17.30 - 21.15


LUNEDI 1 MAGGIO 2023
SPETTACOLI ORE 17.30 - 21.15


Regia: Ari Aster
Attori: Joaquin Phoenix, Parker Posey, Amy Ryan, Richard Kind, Kylie Rogers, Nathan Lane, Patti LuPone, Michael Gandolfini, Zoe Lister-Jones, Stephen Henderson, Joe Cobden, Denis Ménochet, Hayley Squires, Anana Rydvald
Sceneggiatura: Ari Aster
Fotografia: Pawel Pogorzelski
Montaggio: Lucian Johnston
Musiche: The Haxan Cloak
Produzione: A24, Access Industries, IPR.VC, Square Peg
Distribuzione: I Wonder Pictures

Canada, Finlandia, USA - 2023 - Durata: 179 min
Genere: Commedia, Drammatico, Horror

Beau ha paura, film diretto da Ari Aster, è ambientato i un presente alterativo ed è il ritratto pluridecennale di Beau (Joaquin Phoenix), un uomo molto ansioso, che ha un tormentato rapporto con sua madre, una donna autoritaria. Beau non ha mai conosciuto il padre ed è cresciuto sentendo l'assenza di questa figura genitoriale.
Quando l'uomo scopre che sua madre è morta, intraprende un viaggio verso casa, durante il quale dovrà affrontare varie e assurde minacce soprannaturali.

Ari Aster, alla sua terza regia, porta sul grande schermo un progetto a cui pensava da più di dieci anni e che in parte aveva già realizzato sotto forma di cortometraggio nel 2011 con Beau. Una "stravagante commedia da incubo", così l'ha definita lo stesso regista, ancora incredulo di aver creato un'opera "epica e gigantesca": "Ogni dettaglio ha dentro di sé un altro dettaglio. Se tu riempissi un bambino di dieci anni di antidepressivi e lo mandassi a fare la spesa per te, il risultato sarebbe come questa pellicola. Volevo fare un film che trasmettesse la sensazione di attraversare una vita o addirittura una persona. Sento la responsabilità di creare qualcosa di sorprendente. È come un Signore degli Anelli ebraico, ma Beau sta solo andando a casa di sua madre. Voglio farvi vivere l'esperienza di essere un perdente" - ha dichiarato divertito Aster.
E per il suo film sceglie Joaquin Phoenix come protagonista, che ha accettato la parte dopo un vero e proprio corteggiamento durato mesi. Il regista lo ha voluto per la sua sensibilità creativa e perché "spietatamente investigativo... se qualcosa gli sembra finto o ingiusto, non sarà in grado di farlo. Non si tratta di rifiutarsi: il suo corpo lo fermerà”" - ha spiegato, definendo il lavoro con l'attore la migliore esperienza della sua vita.
Poi ha raccontato un episodio avvenuto mentre erano in corso le riprese, durante il quale l'attore è svenuto: "Era l'ultima settimana, lui stava lavorando con Patti LuPone, e c'era una scena molto intensa con un'inquadratura su di lei. All'improvviso Phoenix è uscito dall'inquadratura e mi sono arrabbiato molto perché era una ripresa molto buona. Mi sentivo confuso, così sono andato dietro l'angolo verso il monitor, e lui era collassato. È svenuto nella ripresa di qualcun altro, lui li stava aiutando. Era lì per loro, al punto che è svenuto. È molto poetico". La stima tra i due, d'altronde, è reciproca: "Sapevo che non avrei mai e poi mai potuto semplicemente recitare di fronte ad Ari. Lo percepirebbe immediatamente. Mi piacciono le cose che, a volte, sono difficili da realizzare" - ha confessato Phoenix. Completano il cast del film Nathan Lane, Stephen McKinley Henderson, Amy Ryan, Parker Posey e la giovane Kylie Rogers, che si è detta entusiasta dell'esperienza: "Joaquin è così talentoso e Aster così creativo. Non ho mai interpretato un ruolo come quello che ho in Beau ha paura, quindi ero decisamente un po' nervosa all'inizio, ma poi onestamente, alla fine, ero là fuori, non impacciata, stavo solo facendo tutto quello che potevo, ed è stato grandioso" - ha rivelato.