BERCHIDDA LIVE


MARTEDI 30 aprile
21.15


Regia: Gianfranco Cabiddu, Michele Mellara, Alessandro Rossi
Montaggio: Massimiliano Bartolini
Produzione: Mammut Film
Distribuzione: Cineteca di Bologna

Italia, 2023 - Durata: 94 min
Genere: Documentario, Musicale

Berchidda Live, il documentario diretto da Michele Mellara, Alessandro Rossi e Gianfranco Cabiddu, è un omaggio al Time in Jazz, festival musicale creato da Paolo Fresu nel suo paese natale, Berchidda, in Sardegna.
Oltre 1500 ore di filmati, tra cui molti inediti, raccolti e rielaborati dai registi per far rivivere decenni di emozioni legate a questo evento. Euforia, memoria e musica si fondono per ricreare l’esperienza cinematografica di un concerto che attraversa le generazioni. Un viaggio tra passato e presente, le immagini della Sardegna testimone di questa preziosa eredità.
Il Jazz protagonista assoluto del palcoscenico, acclamato dalle folle che hanno regalato le loro voci, le loro danze e i loro cuori alla musica.

Come nella maggior parte delle sue opere, il regista francese Robert Guédiguian racconta una storia ambientata a Marsiglia, sua città natale. La sceneggiatura, scritta dal regista insieme a Serge Valletti, prende spunto da un fatto realmente accaduto: il tragico e mortale crollo di due palazzi nel marsigliese nel 2018, che portò la dottoressa Michèle Rubirola a concorrere alle elezioni municipali, per proteggere i diritti dei più deboli colpiti dal disastro. È proprio a lei che si ispira il personaggio di Rosa, la protagonista di E la festa continua, interpretata da Ariane Ascaride, moglie e attrice feticcio del regista. Altri attori immancabili ad apparire nel film di Robert Guédiguian sono Jean-Pierre Darroussin, il quale interpreta Henri, e Gérard Meylan, nei panni di Tonio. Il film ha ricevuto alcuni riconoscimenti, tra cui il premio Grand Public in occasione del Festa del Cinema di Roma 2023.