IL CASTELLO ERRANTE DI HOWL

MARTEDI 20  SETTEMBRE 2022
SPETTACOLO ORE  18.30
MERCOLEDI 21 SETTEMBRE 2022
SPETTACOLO ORE 21.15

UN MONDO DI SOGNI AMIMATI: IL CINEMA DI Hayao Miyazaki.


Regia: Hayao Miyazaki
Sceneggiatura: Hayao Miyazaki
Fotografia: Atsushi Okui
Montaggio: Takeshi Seyama
Musiche: Joe Hisaishi
Produzione: Buena Vista Home Entertainment, DENTSU Music And Entertainment, Mitsubishi, Nippon Television Network (NTV), Studio Ghibli, Tohokushinsha Film Corporation (TFC), Tokuma Shoten, d-rights
Distribuzione: Lucky Red

Giappone, 2004 - Durata 119 min
Genere: Fantasy, Animazione
Il castello errante di Howl è un film d’animazione del 2004, diretto da Hayao Miyazaki e basato sull’omonimo romanzo di Diana Wynne Jones. Quando Sophie, una giovane ragazza che gestisce il negozio di cappelli del padre, viene aggredita da alcuni gendarmi, il mago Howl la salva. È allora che la Strega delle Lande Desolate, bramosa di ottenere il cuore dell’affascinante mago e gelosa di Sophie, la trasforma in un’anziana signora. La ragazza, a cui è proibito rivelare la sua vera identità, parte in cerca della strega e si imbatte nello spaventapasseri Testa di Rapa, che la conduce allo stravagante castello di Howl. Qui, il demone del fuoco Calcifer chiede a Sophie di spezzare l’incantesimo che lo lega al castello, offrendole in cambio di riportala al suo vero aspetto.
Mentre Howl finge di non riconoscere Sophie, la ragazza apprende che la vita del mago e di Calcifer sono indissolubilmente legate. Temendo lo scontro con Madame Sullivan, sua ex mentore che pretende di vederlo sul campo di battaglia, Howl chiede a Sophie di farla desistere dall’idea di spedirlo in guerra. Giunta a corte, la ragazza assiste alla punizione riservata alla Strega delle Lande Desolate, mentre Madame Sullivan decide di usare Sophie per colpire il mago disertore. Tuttavia, Howl la salva e le rivela che la sua abilità di trasformarsi in uccello è di vitale interesse per la corona, ma ad ogni trasformazione il rischio di perdere la sua umanità si fa maggiore.
Mentre i sentimenti di Sophie crescono e il suo aspetto torna ad essere più giovanile, Calcifer viene involontariamente avvelenato dalla Strega. La città subisce un bombardamento nemico e Howl è deciso a combattere per difendere Sophie, mentre la strega trova il nascondiglio dell'oggetto tanto bramato. In una serie di salti temporali, Sophie viene a conoscenza del passato del mago e gli riconsegna il suo cuore. Mentre Testa di Rapa riassume le sue vere sembianze e il Castello rischia di essere distrutto per sempre, Sophie cerca di salvare l’uomo che ama ma al quale non è ancora riuscita a rivelare i suoi sentimenti.