IL SILENZIO GRANDE

IL SILENZIO GRANDE


SABATO 25 SETTEMBRE 2021
SPETTACOLO ORE 18.00

DOMENICA 26 SETTEMBRE 2021
SPETTACOLO ORE 18.00



Regia: Alessandro Gassmann
Attori: Massimiliano Gallo, Margherita Buy, Antonia Fotaras, Emanuele Linfatti, Marina Confalone
Sceneggiatura: Maurizio De Giovanni, Alessandro Gassmann, Andrea Ozza
Fotografia: Mike Stern Sterzynski
Montaggio: Marco Spoletini
Musiche: Pivio e Aldo De Scalzi
Produzione: Paco Cinematografica
Distribuzione: Vision Distribution

Italia, 2021
Durata: 106 min
Genere: Commedia, Drammatico
Il silenzio grande, film diretto da Alessandro Gassmann, è ambientato nella Napoli degli anni '60 e racconta un conflitto familiare, che scaturisce dalla vendita di una dimora. La signorile abitazione al centro del contrasto è Villa Primic, che negli anni addietro era nota per essere una lussuosa residenza, mentre ora sembra più un fatiscente maniero perfetto per un'ambientazione da film horror.
La decisione di vendere l'immobile è stata presa dalla signora Rose Primic (Margherita Buy) e dai suoi due eredi, Massimiliano e Adele; il capofamiglia Valerio (Massimiliano Gallo), però, non è d'accordo con questa scelta. In questa situazione, l'uomo capirà che finora non ha mai veramente conosciuto i suoi familiari e, approfitterà di questo contesto, per approfondire anche la conoscenza con se stesso.
Questa nuova consapevolezza raggiunta da Valerio durante le sue riflessioni e gli eventi scaturiti dalla vendita della villa, gli permetteranno finalmente di capire l'unica vera cosa importante, che fino a ora aveva ignorato: vivere per davvero non significa semplicemente essere vivi.
«Con lo scrittore di best-seller Maurizio De Giovanni, ho una collaborazione ormai lunga. Ho sempre pensato che l'opera teatrale di De Giovanni rivelasse forti radici e potenzialità cinematografiche. L'abbiamo prima sperimentata a teatro, dove ci ha regalato emozioni indimenticabili e, ora, finalmente, diventa il mio terzo lungometraggio da regista. In questo film parliamo di famiglia, di cambiamenti inevitabili, del tempo che passa, e lo facciamo alla metà degli anni Sessanta a Napoli, a Posillipo, con una famiglia che dovrà affrontare una vita diversa da quella agiata vissuta fino a quel momento. Il silenzio grande è un film di luci e ombre, di silenzi e di esplosioni di parole, di risate, visioni, angosce, dove tutti parlano e nessuno veramente ascolta». [Alessandro Gassmann]

Alessandro Gassmann
, attore, regista e sceneggiatore, è uno dei volti più amati e apprezzati nel panorama cinematografico italiano. Stimato da critica e pubblico ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, solo per citarne alcuni: David di Donatello, Nastro d'Argento, Globo d'Oro, Ciak d'Oro come miglior attore. Gassmann è anche un personaggio pubblico influente su temi di carattere sociale, politico e ambientale. Dopo innumerevoli partecipazioni alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, torna al Lido con la regia del suo terzo film Il silenzio grande, tratto dall'omonimo spettacolo teatrale scritto da Maurizio De Giovanni e di cui Gassmann ha firmato anche la regia teatrale.