LA SALA PROFESSORI


SABATO 9 marzo 2024
21.15
DOMENICA 10 marzo 2024
16.00 - 18.00
LUNEDI 11 marzo 2024
21.15





Regia: Ilker Çatak
Attori: Leonie Benesch, Leonard Stettnisch, Eva Löbau, Michael Klammer, Anne-Kathrin Gummich, Kathrin Wehlisch, Sarah Bauerett, Rafael Stachowiak, Uygar Tamer
Sceneggiatura: Ilker Çatak, Johannes Duncker
Fotografia: Judith Kaufmann
Montaggio: Gesa Jäger
Musiche: Marvin Miller
Produzione: if... Productions
Distribuzione: Lucky Red

Germania, 2023 - Durata: 98 min
Genere: Drammatico

La Sala Professori, il film diretto da Ilker Çatak, si svolge in una scuola media tedesca. Carla Nowak(Leonie Benesch), una giovane insegnante di matematica e educazione fisica è entrata da poco a far parte del corpo docente.
Carla è al suo prima lavoro, e lo affronta con passione e idealismo. Tutto procede per il meglio fino a quando cominciano a verificarsi dei piccoli furti all’interno della scuola.
Il principale sospettato di questi furti è un alunno turco, quando viene sottomesso a un umiliante interrogatorio dalla preside, Carla prende a cuore il suo caso e decide di indagare segretamente in prima persona per scoprire la verità.
Usando la videocamera del suo computer e un portafogli come esca, riesce a registrare il braccio di qualcuno che lo ruba. Carla riconosce il braccio, è quello di Friederike Kuhn (Eva Löbau), una segretaria dell’istituto che quel giorno indossava la stessa camicia. La Kuhn è anche la madre di un allievo di Carla e questo metterà in crisi la giovane insegnante e innescherà una serie di conseguenze negative che le si ritorceranno contro.

La Sala Professori è un film diretto dal regista tedesco İlker Çatak, il quale giunge così alla sua quarta fatica cinematografica. La sceneggiatura dell’opera è firmata dallo stesso regista insieme all’amico e collega Johannes Duncker, con cui collabora da diverso tempo: per scrivere la storia, i due si sono in parte ispirati alle rispettive esperienze durante il periodo scolastico. I due sono stati incoraggiati a sviluppare il progetto dal produttore Ingo Fliess, il quale è lo stesso che poi ha prodotto il film con If…Productions. Le riprese hanno avuto luogo in diversi edifici di Amburgo, tra cui l'ex sede dell'Università di Scienze Applicate per l'Architettura e l'Ingegneria Civile.