LA TERRA PROMESSA


VENERDI 15 marzo
21.15
SABATO 16 marzo
18.30 - 21.15
DOMENICA 17 marzo
16.00 - 18.30
LUNEDI 18 marzo
21.15



Regia: Nikolaj Arcel
Attori: Mads Mikkelsen, Gustav Lindh, Amanda Collin, Kristine Kujath Thorp, Magnus Krepper, Lise RIsom Olsen, Søren Malling, Thomas Gabrielsson, Jacob Lohmann, Felix Kramer
Sceneggiatura: Nikolaj Arcel, Anders Thomas Jensen
Fotografia: Rasmus Videbaek
Montaggio: Olivier Bugge Coutté
Musiche: Dan Romer
Produzione: Zentropa Entertainments, Nordisk Film & TV-Fond, Sveriges Television
Distribuzione: Movies Inspired e Circuito Cinema Distribuzione

Danimarca, Svezia, Norvegia, 2023 -  Durata: 120 min
Genere: Biografico, Drammatico, Storico

European Film Awards - 2023

  • Premio miglior attore a Mads Mikkelsen
  • Premio migliore fotografia a Rasmus Videbæk
  • Premio migliori costumi

La Terra Promessa, film diretto da Nikolaj Arcel, racconta la storia di Ludvig von Kahlen (Mads Mikkelsen). Nel 1755, caduto in disgrazia, si propone di conquistare l'aspra e inabitabile brughiera danese con un obiettivo apparentemente impossibile: fondare una colonia in nome del re. In cambio, riceverà per sé il titolo nobiliare che ha sempre disperatamente desiderato. Ma l'unico sovrano della zona, lo spietato Frederik de Schinkel, crede con arroganza che questa terra gli appartenga. Quando de Schinkel viene a sapere che la cameriera Ann Barbara e suo marito sono fuggiti per rifugiarsi presso Kahlen, il sovrano giura vendetta, facendo tutto ciò che è in suo potere per scacciare il capitano. Kahlen non si lascia intimidire e intraprende una battaglia impari, rischiando non solo la sua vita, ma anche la famiglia che si è formata intorno a lui.

Dopo aver diretto La torre nera (2017) - film d’azione tratto dall’omonima saga di Stephen King - il regista danese Nikolaj Arcel si cimenta in un dramma storico ed epico. La sceneggiatura dell’opera è scritta dallo stesso regista insieme ad Anders Thomas Jensen, i quali si sono basati sul romanzo Il capitano e Ann Barbara (2020) della scrittrice danese Ida Jessen, il quale si basa su una storia vera. Il titolo internazionale The Promised Land differisce molto da quello originale Bastarden, che in danese significa il bastardo. Il protagonista - il capitano Ludvig von Kahlen - è interpretato da Mads Mikkelsen, che torna a collaborare con Arcel dopo Royal Affair (2012), film storico vincitore di un orso d’argento a Berlino e candidato agli Oscar. Il resto del cast include Amanda Collin(nota per le serie tv Raised by Wolves e House of the Dragon) e Magnus Krepper. Il film è stato presentato in anteprima in concorso al Festival di Venezia 2023, oltre a essere stato selezionato per concorrere come miglior film straniero ai premi Oscar 2024.