LE SORELLE MACALUSO

LE SORELLE MACALUSO

VENERDI 25 SETTEMBRE 2020

SPETTACOLO ORE 21.15


SABATO 26 SETTEMBRE 2020

SPETTACOLO ORE 21.15


DOMENICA 27 SETTEMBRE 2020

SPETTACOLO ORE 18.00


Regia: Emma Dante

Attori: Alissa Maria Orlando - Katia giovane, Laura Giordani - Katia adulta, Rosalba Bologna - Katia anziana, Susanna Piraino - Lia giovane, Serena Barone - Lia adulta, Maria Rosaria Alati - Lia anziana, Anita Pomario - Pinuccia giovane, Donatella Finocchiaro - Pinuccia adulta, Ileana Rigano - Pinuccia anziana, Eleonora De Luca - Maria giovane, Simona Malato - Maria adulta, Viola Pusateri - Antonella

Soggetto: Emma Dante - (pièce teatrale)
Sceneggiatura: Emma Dante, Elena Stancanelli, Giorgio Vasta
Fotografia: Gherardo Gossi
Montaggio: Benni Atria
Scenografia: Emita Frigato
Costumi: Vanessa Sannino
Suono: Gianluca Costamagna - (presa diretta)

ITALIA - 2020  - 89 min.

Produzione: ROSAMONT, MINIMUM FAX MEDIA, CON RAI CINEMA

Distribuzione:  TEODORA FILM


Le sorelle Macaluso, film diretto da Emma Dante, racconta la storia di Maria, Pinuccia, Lia, Katia e Antonella. Sono cinque sorelle di diversa età, nate a Palermo e cresciute in un appartamento, sito all'ultimo piano di un palazzo decadente della città sicula. Così come la loro casa mostra i segni dello trascorrere del tempo e degli anni, allo stesso modo le cinque donne vengono mostrate in età diverse, come infanzia, maturità e vecchiaia.
Ognuna di loro ha una storia da raccontare, una personale che narra le vicende familiari, ma anche la scelta - sempre difficile da prendere - di restare e combattere o andare via per sempre.