MARY E LO SPIRITO DI MEZZANOTTE




DOMENICA 17 DICEMBRE 2023
SPETTACOLO  ORE 16.00


Regia: Enzo D'Alo'
Attori: Mia O'Connor, Brendan Gleeson, Rosaleen Linehan, Charlene McKenna
Sceneggiatura: Enzo D'Alo'
Musiche: Richard Evans, David Rhodes
Produzione: Aliante, PTD, Jam Media, GOAG Pro
Distribuzione: BIM

Italia, Lussemburgo, Irlanda, 2023 -  Durata:85 min
Genere: Animazione, Avventura

 
Mary e lo spirito di mezzanotte, film diretto da Enzo D'Alò, racconta la storia di bambina di 11 anni di nome Mary, che ha un grande sogno nel cassetto, mosso dalla sua passione per la cucina: diventare un'importante chef. La prima a credere in lei e nel suo futuro tra i fornelli è sua nonna Emer, a cui Mary è molto legata.
Nonostante l'incoraggiamento della nonna, la strada per realizzare il suo sogno è ricca di ostacoli e imprevisti, tanto da trasformare in una vera e propria avventura questo percorso verso il suo futuro. Per Mary ha così inizio un viaggio che va oltre il muro del tempo, nel quale quattro donne, appartenenti a quattro generazioni, si confrontano l'una con l'altra e si conoscono più profondamente.


Mary e lo spirito di mezzanotte è un film d’animazione diretto dal regista Enzo D'Alò, noto soprattutto per opere quali la trasposizione cinematografica de La gabbianella e il gatto (1998) e la serie animata di Pimpa - Le nuove avventure (1997). La pellicola in questione è una coproduzione tra sette paesi europei (Estonia, Germania, Irlanda, Italia, Lettonia, Lussemburgo e Regno Unito) ed è stata presentata alla 73esima edizione del Film Festival di Berlino nel 2023. Nel cast originale, tra gli attori che prestano la loro voce ai personaggi appare il pluripremiato Brendan Gleeson. La storia si basa sul romanzo del 2011 ‘A Greyhound Of A Girl’, scritto dall’irlandese Roddy Doyle e adattato da Enzo d’Alò insieme allo sceneggiatore Dave Ingham.