MAY DECEMBER


SABATO 30 marzo
16.00
DOMENICA 31 marzo
16.00
LUNEDI 1 aprile
18.00

                        

Regia: Todd Haynes
Attori: Natalie Portman, Cory Michael Smith, Julianne Moore, Charles Melton, Piper Curda, Kelvin Han Yee, Drew Scheid, Andrea Frankle
Sceneggiatura: Samy Burch
Fotografia: Chris Blauvelt
Montaggio: Affonso Gonçalves
Produzione: Gloria Sanchez Productions, Killer Films, Mountain
Distribuzione: Lucky Red

USA, 2023 - Durata: 113 min
Genere: Drammatico, Sentimentale

May December, il film diretto da Todd Haynes, segue la storia di Elizabeth Berry (Natalie Portman), un’attrice che dovrà interpretare sullo schermo il ruolo di Gracie Atherton-Yu(Julianne Moore), diventata nota al pubblico perché vent’anni prima ha sposato Joe (Charles Melton) di 23 anni più giovane di lei.
La loro storia d’amore fu a suo tempo uno scandalo finito su tutti i tabloid a causa dell’evidente differenza d’età. Per prepararsi al ruolo, Elizabeth decide di passare un periodo ospite da Gracie e Joe sulle coste del Maine.
La coppia ha due gemelli che proprio in quei giorni si diplomeranno al liceo. L’attrice vivrà la loro quotidianità, scrutando e studiando attraverso uno sguardo esterno le dinamiche tra i vari componenti della famiglia, che si sentiranno inevitabilmente sotto pressione.

Dopo The Velvet Underground (2021), documentario sull’omonima band rock, il regista Todd Haynes torna a girare un film narrativo, intitolato in modo misterioso May December. La sceneggiatura è opera di Samy Burch, su un soggetto di Burch e Alex Mechanik, ma prende liberamente spunto da una storia vera: nel 1997 negli States, l’insegnante 36enne Mary Kay Letourneau fece scandalo per la sua relazione con Vili Fualaau, suo alunno poco più che dodicenne, in seguito divenuto suo marito e padre dei suoi figli. Il film risente anche dell’influenza di Persona (1966) e Luci d’inverno (1963), entrambi diretti dal regista svedese Ingmar Bergman. Lacolonna sonora è stata composta da Marcelo Zarvos (già collaboratore di Haynes per Cattive Acque, 2019), il quale ha ri-arrangiato le musiche che Michel Legrand fece per Messaggero d’amore (1971) di Joseph Losey. Il cast principale è composto da due celebri stelle di Hollywood: Natalie Portman e Julianne Moore. Quest’ultima segna con May December la sua quinta collaborazione col regista. Ad affiancare le due attrici c’èCharles Melton, noto per il ruolo interpretato nella serie tv Riverdale (2017-2023). Il film è stato presentato in anteprima al Festival di Cannes 2023 ed ha ricevuto una nomination agli Oscar 2024 per la migliore sceneggiatura originale.