PASSEGGERI DELLA NOTTE

VENERDI 14 APRILE 2023
SPETTACOLO ORE  18.00

SABATO 15 APRILE 2023
SPETTACOLO ORE 18.00 - 21.15

DOMENICA 16 APRILE 2023
SPETTACOLO ORE 16.00 - 18.00


LUNEDI  24 APRILE 2023
SPETTACOLO ORE 18.00


MARTEDI 25 APRILE 2023
SPETTACOLO ORE 21.15


Regia: Mikhaël Hers
Attori: Charlotte Gainsbourg, Quito Rayon Richter, Noée Abita, Megan Northam, Thibault Vinçon, Emmanuelle Béart, Laurent Poitrenaux, Didier Sandre, Lilith Grasmug, Calixte Broisin-Doutaz, Eric Feldman, Raphaël Thiery, Zoé Bruneau, Mounir Margoum
Sceneggiatura: Maud Ameline, Mariette Desert, Mikhaël Hers
Fotografia: Sébastien Buchmann
Montaggio: Marion Monnier
Musiche: Anton Sanko
Produzione: Canal+, Ciné+, Arte, Nord-Ouest Films, Arte France Cinéma
Distribuzione: Wanted

Francia, 2022 -  Durata: 111 min
Genere: Drammatico

Passeggeri della Notte,  film di Mikhaël Hers, è ambientato a Parigi negli anni '80 e racconta la storia di Elisabeth (Charlotte Gainsbourg) che lasciata di recente dal marito, si ritrova da sola a occuparsi dei suoi due figli adolescenti, Matthias e Judith (Quito Rayon Richter e Megan Northam). La donna riesce a trovare lavoro in un programma radiofonico notturno. Qui incontra Talulah (Noée Abita), una giovane molto pigra che Elisabeth decide di prendere sotto la sua ala protettrice. È così che grazie a lei, Talulah scopre com'è vivere in una famiglia e con Matthias vive la dolcezza del primo amore.
Mentre Elisabeth cerca di trovare il suo percorso per realizzarsi, intorno a lei le persone vivono la loro esistenza tanto da portarla a chiedersi se la vita della sua famiglia sia ricominciata finalmente a scorrere come prima dell'addio di suo marito.

Presentato in anteprima nazionale al Rendez-vous - Nuovo Cinema Francese 2022.

Il film è ambientato nel 1981, durante le elezioni francesi che portarono François Mitterrand alla carica di Presidente della Repubblica francese.

Gran parte dell'azione avviene nel XV arrondissement, nel quartiere parigino Beaugrenelle, costruito negli anni '70.

Alcuni scatti sono stati realizzati con la fotocamera Bolex, che grazie alla sua grana fa apparire ogni foto come se fosse d'epoca.

L'idea di un programma radiofonico notturno è nata basandosi su un vero programma alla radio, "Les choses de la nuit" ("Le cose della notte"), andato in onda su France Inter dal 1976 al 1996 dalla mezzanotte alle 5 del mattino. Uno dei segmenti si chiamava "Quel est ton prénom?" ("Qual è il tuo nome?"), dove l'ospite rispondeva alle domande in modo veritiero senza, però, rivelare il proprio nome. Il regista Mikhaël Hers ha ricordato questo momento della sua infanzia e lo ha integrato nella sua sceneggiatura.