SOPRAVVISSUTI


GIOVEDI 11 aprile
21.15
VENERDI 12 aprile
21.15


DOMENICA 14 aprile
16.00  - 21.15

Regia: Guillaume Renusson
Attori: Denis Ménochet, Zar Amir-Ebrahimi, Victoire Du Bois, Luca Terracciano, Oscar Copp, Raphaël Ferret, Roxane Barazzuol, Valentine Atlan, Guillaume Pottier, Rémi Pedevilla, Julie Moulier, Julie-Anne Roth
Sceneggiatura: Clément Peny, Guillaume Renusson
Fotografia: Pierre Maillis-Laval
Montaggio: Robin Coudert, Joseph Comar
Produzione: Les Films Velvet, Baxter FIlms, Canal+, Ciné+
Distribuzione: No.Mad Entertainment

Francia, 2022 - Durata: 93 min
Genere:Azione, Drammatico, Thriller

Sopravvissuti, film diretto da Guillaume Renusson, racconta come Samuel (Denis Ménochet), dopo un sinistro stradale molto grave, si ritrovi costretto ad affrontare una riabilitazione non solo fisica, ma anche mentale. In quell'incidente, infatti, è morta sua moglie e l'uomo da quel momento non avverte altro che un unico bisogno: stare da solo. È così che Samuel si reca nel suo chalet in montagna, nel cuore delle Alpi italiane, e poter passare del tempo con nient'altro attorno a sé se non la natura.
Un notte un ospite arriva nello chalet. Si tratta di una donna straniera di nome Chehreh (Zar Amir Ebrahimi), che cerca rifugio dalla tormenta di neve prima di raggiungere la Francia, attraversando le montagne. Samuel non vorrebbe finire nei guai, ma si rende conto di quanto Chehreh sia in pericolo e decide di aiutarla. I due non dovranno affrontare soltanto l'ostilità della natura, ma qualcosa di peggiore: la cattiveria umana.

Sopravvissuti è il film che segna il debutto come regista di Guillaume Renusson, qui al suo primo lungometraggio, da lui scritto e diretto. Come affermato dallo stesso regista, la storia prende ispirazioneda diversi film, tra cui Essential Killing (2010) di Jerzy Skolimowski, Dersu Uzala - Il piccolo uomo delle grandi pianure (1975) di Akira Kurosawa, Il grande silenzio (1968) di Sergio Corbucci e il western Revenant - Redivivo (2015) di Alejandro González Iñárritu. Le riprese sono state girate in Francia, nelle Alte Alpi e nelle Alpi dell'Alta Provenza. Il cast comprende Denis Ménochet, attore francese che veste i panni del protagonista: in Italia esso è noto soprattutto per aver recitato in Bastardi senza Gloria (2009) di Quentin Tarantino e The French Dispatch (2021) di Wes Anderson. Il ruolo della fuggitiva Chehreh è invece stato affidato a Zar Amir Ebrahimi, attrice iraniana al suo primo ruolo in un film francese. Altra attrice a far parte del cast è Victoire Du Bois, già vista in Chiamami col tuo nome (2017) di Luca Guadagnino. Il film è stato presentato in anteprima in concorso al Festival di Angoulême 2022 e ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui il premio come migliore film internazionale al Rome Independent Film Festival 2023.