THE STRAIGHT STORY. Una storia vera

EDIZIONE RESTAURATA


VERSIONE ORIGINALE INGLESE

SOTTOTITOLI  ITALIANI

DOMENICA 17 SETTEMBRE 2023
SPETTACOLO ORE 21.15

MARTEDI 19 SETTEMBRE 2023
SPETTACOLO ORE 18.30

MERCOLEDI 20 SETTEMBRE 2023
SPETTACOLO ORE 21.15




Regia : David Lynch
Attori: Richard Farnsworth, Harry Dean Stanton, Sissy Spacek, John Farley, Kevin Farley, Everett McGill
Sceneggiatura: Mary Sweeney, John Roach
Fotografia: Freddie Francis
Montaggio: Mary Sweeney
Musiche: Angelo Badalamenti
Produzione: Picture Factory, Les Films Alain Sarde, Le Studio Canal+
Distribuzione: Bim - Columbia Tristar Films Italia - Elleu Multimedia, Cineteca di Bologna (versione restaurata 4K del 2023)

USA, Gran Bretagna, Francia, 1999 -  Durata: 111 min
Genere: Drammatico, Biografico

Una storia vera è un film del 1999 diretto da David Lynch.
Laurens, Iowa, anno 1994. Alvin Straight (Richard Farnsworth) ha settantatré anni e uno stato di salute piuttosto precario: fatica a camminare, è diabetico, ha un enfisema polmonare dopo anni di sigarette e non ci vede bene. L’uomo vive con la figlia Rose (Sissy Spacek), la quale soffre di un lieve ritardo mentale.
Un giorno Alvin scopre che suo fratello Lyle (Harry Dean Stanton) ha avuto un infarto. Sebbene i due non si vedono da dieci anni a causa di vecchi rancori, Alvin decide di andarlo a trovare per fare pace prima che sia troppo tardi per entrambi. Ciò significa partire dal tranquillo paesino di Laurens e arrivare fino a Mount Zion, nel Wisconsin, dove vive Lyle.
A causa della sua povera vista, Alvin non ha più la patente per guidare, così decide di percorrere i quattrocento chilometri che lo separano dal fratello a bordo di un vecchio tosaerba. Durante il tragitto, l’uomo ha l’occasione di conoscere molte persone che lo accompagneranno nel lungo viaggio. Ma la sua speranza è di arrivare a destinazione prima che lui, suo fratello o il tosaerba siano messi fuori gioco per sempre.