IL CIELO BRUCIA


GIOVEDI 7 DICEMBRE 2023
SPETTACOLI ORE 16.00 - 21.15

VENERDI 8 DICEMBRE 2023

SPETTACOLO ORE 16.00 - 21.15

SABATO 9 DICEMBRE 2023

SPETTACOLO ORE 18.00 - 21.15

DOMENICA 10 DICEMBRE 2023
SPETTACOLO ORE 16.00 - 18.00


Regia: Christian Petzold
Attori: Thomas Schubert, Paula Beer, Langston Uibel, Enno Trebs, Matthias Brandt
Sceneggiatura: Christian Petzold
Fotografia: Hans Fromm
Montaggio: Bettina Böhler
Produzione: Schramm Film Koerner & Weber, ZDF/Arte, Zweites Deutsches Fernsehen
Distribuzione: Wanted Cinema

Germania, 2023 - Durata: 89 min
Genere: Drammatico, Commedia, Sentimentale
 
Il cielo brucia, film diretto da Christian Petzold, è ambientato nel corso di una torrida estate, durante la quale gli incendi boschivi diventano incontrollabili. Racconta la storia di due giovani amici berlinesi, che decidono di recarsi in una casa sulle coste del Mar Baltico per le vacanze. Leon (Thomas Schubert) è uno scrittore, ma sta attraversando una crisi, che lo porta a terminare con varie difficoltà il suo secondo romanzo mentre attende il suo editore. Felix (Langston Uibel), invece, deve comporre un portfolio da presentare all'Accademia delle Belle Arti per un'esposizione dedicata all'acqua.
Appena arrivati, però, i due scoprono che in casa ci sono già degli inquilini: Nadja (Paula Beer), bella e disinibita venditrice di gelati, che studia letteratura e attira le attenzioni di Leo, e il suo ragazzo occasionaleDevid (Enno Trebs), atletico bagnino che attrae Felix. Ben preso tra i quattro giovani nascono rapporti precari e mutevoli, che portano a galla le problematiche di ognuno di loro. L'arrivo in casa dell'editore (Matthias Brandt) getterà ulteriormente la situazione nel caos.
Nel frattempo la loro vacanza si trasformerà in un incubo, quando il cielo inizierà a tingersi di rosso e la foresta vicina ad ardere furiosamente. In breve tempo si ritroveranno circondati da alte mura infuocate..

Il cielo brucia è il secondo capitolo della trilogia sulla solitudine iniziata con Undine - Un amore per sempre (2020). Ad ogni film, il regista e sceneggiatore tedesco Christian Petzold ha legato un elemento della natura: nel primo l’acqua, nel secondo il fuoco. L’opera è stata presentata in anteprima al Festival internazionale del cinema di Berlino 2023, dove ha ricevuto un Orso d'argento, gran premio della giuria. Il lungometraggio è stato girato durante l’estate del 2022 presso alcune località balneari tedesche sul Mar Baltico. Nel cast appare l’attrice tedesca Paula Beer, che ha già ricoperto dei ruoli importanti nelle opere di Christian Petzold, ossia La donna dello scrittore (2018) e Undine (per quest’ultimo ha visto un Orso d’argento nel 2020 come migliore attrice). Il film segna anche una nuova collaborazione del regista con l'attore Matthias Brandt, già visto in La donna dello scrittore. È invece una new entry Langston Uibel, giovane attore inglese che approda per la prima volta sul grande schermo, dopo diverse esperienze televisive, tra cui la serie tv Dogs of Berlin (2018).