LA RAGAZZA DEL MONDO

LA RAGAZZA DEL MONDO

PROSSIMAMENTE

ore 



ITALIA - 2016. Durata: 104' 

Produzione: CSC PRODUCTION, RAI CINEMA, IN COPRODUZIONE CON BARBARY FILMS

Distribuzione: BOLERO FILM


Regia: Marco Danieli

Attori: Sara Serraiocco - Giulia, Michele Riondino - Libero, Marco Leonardi - Celestino, padre di Giulia, Stefania Montorsi - Costanza, madre di Giulia, Lucia Mascino - Prof.ssa Donati, Pippo Delbono - Giacomo, "Anziano" congregazione Testimoni di Geova, Martina Cerroni - Simona, sorella di Giulia, Giorgio Careccia - Daniele, malavitoso, Maria Chiara Giannetta - Loretta, amica di Giulia, Alessandra Vanzi - Monica, madre di Libero, Andrea Mautone - Raffaele, "Anziano" congregazione Testimoni di Geova, Roberta Mattei, Lidiya Liberman, Roberto Negri
Soggetto: Marco Danieli, Antonio Manca
Sceneggiatura: Marco Danieli, Antonio Manca
Fotografia: Emanuele Pasquet
Musiche: Umberto Smerilli
Montaggio: Davide Vizzini, Alessio Franco
Scenografia: Laura Inglese
Costumi: Claudia Montanari, Giulia Pagliarulo
Suono: Giuliano Marcaccini

NOTE

- FILM RICONOSCIUTO DI INTERESSE CULTURALE CON CONTRIBUTO ECONOMICO DEL MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI E DEL TURISMO - DIREZIONE GENERALE CINEMA. REALIZZATO CON IL SOSTEGNO DELLA REGIONE LAZIO FONDO REGIONALE PER IL CINEMA E L'AUDIOVISIVO. REALIZZATO IN ASSOCIAZIONE CON: MARGUTTA DIGITAL INTERNATIONAL, F.LLI CARTOCCI, ANNAMODE COSTUMES, FABIO PISCOPO, DANIELE ORAZI.

- COPRODUTTORE: FABIO CONVERSI.

- PREMIO FRANCESCO PASINETTI-SNGCI MIGLIORI ATTORI (MICHELE RIONDINO E SARA SERRAIOCCO), PREMIO LIZZANI E PREMIO BRIAN ALLA 13. EDIZIONE DELLE 'GIORNATE DEGLI AUTORI-VENICE DAYS' (VENEZIA 2016).


Quello di Giulia è un mondo antico e sospeso, fatto di rigore e testi sacri, che esclude con ferocia chi non vi appartiene. Quello di Libero è il mondo di tutti gli altri, di chi sbaglia, di chi si arrangia cercando un'altra possibilità e di chi ama senza condizioni. Quando Giulia incontra Libero scopre di poter avere un altro destino, tutto da scegliere. La loro è una storia d'amore purissima e inevitabile e per i due ragazzi inizia un intenso periodo di vita insieme, scelta che comporterà per Giulia una totale esclusione dal mondo dei Testimoni di Geova al quale appartiene. Libero farà a Giulia il dono d'amore più grande di tutti: la libertà di appartenere al mondo, un mondo nuovo, luminoso e pieno di futuro.