LIFE ANIMATED

LIFE ANIMATED

DOMENICA 2 aprile 2017

Spettacolo ore 21.15

LUNEDI 3 aprile 2017

Spettacolo ore 21.15


USA 2016 - 91 min.

Produzione: ROGER ROSS WILLIAMS, JULIE GOLDMAN PER MOTTO PICTURES

Distribuzione: I WONDER PICTURES, UNIPOL BIOGRAFILM COLLECTION, FIL ROUGE MEDIA

Regia: Roger Ross Williams

Soggetto: Ron Suskind - (libro)

Fotografia: Tom Bergmann

Musiche: Dylan Stark, T. Griffin

Montaggio: David Teague

NOTE

TRA I PRODUTTORI ESECUTIVI FIGURA ANCHE RON SUSKIND.

CANDIDATO ALL'OSCAR 2017 COME MIGLIOR DOCUMENTARIO.

La Sirenetta, Il Re Leone, Aladdin... i classici Disney hanno scandito l'infanzia di noi tutti, ma per qualcuno hanno avuto un significato particolarmente importante. È il caso di Owen, che all'età di tre anni ha iniziato a manifestare i sintomi di una grave forma di autismo. Chiuso in se stesso, incapace di elaborare le proprie emozioni, Owen trova proprio nei film Disney un tramite per fare breccia nella barriera che lo separa dal mondo, sviluppando un modo del tutto alternativo ed eccezionale di esprimersi attraverso la voce dei suoi eroi. Dal regista premio Oscar® Roger Ross Williams, una storia universale che testimonia come le opere di fantasia non servano solo a fuggire dalla realtà, ma abbiano un potere segreto ben più importante: quello di aiutarci ad affrontarla.


CRITICA

"Viaggio difficile dentro la testa di un ragazzo che si riconcilia col mondo attraverso il buffo grafico di film che lo rendono calmo e sereno, con la possibilità di chiacchiera (dice il padre). La finzione si mette al servizio di una disperata patologia e la Disney dovrebbe diffondere il film: è la miglior promozione possibile." ( Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 9 febbraio 2017 )

"Diretto da Roger Ross Williams, (nominato all'Oscar per il doc) questo omaggio all'utopia di Walt e allo spirito teorico di 'Who Framed Roger Rabbit?', ripercorre la storia dei Suskind che, scoperto che Owen memorizzava i dialoghi dei cartoon e (dato più interessante e poco esplorato nel film) ne usava storie, emozioni e personaggi per decifrare il mondo intorno a lui, ha saputo incontrarlo e comunicare in una dimensione a cavallo tra la wonderland disneyana e la realtà." ( Giulia D'Agnolo Vallan, 'Il Manifesto', 9 febbraio 2017 )

"(...) esemplare documentario di Roger Ross Williams (...). Un film luminoso, mai retorico o dolente, formalmente impeccabile nel suo mostrare il mondo dallo sguardo inedito e purissimo di chi soffre di una sindrome troppo a lungo considerata impenetrabile." ( Anna Maria Pasetti, 'Il Fatto Quotidiano', 2 febbraio 2017 )

"Una storia di formazione fuori dal comune, una testimonianza di come le passioni possano salvare la vita delle persone spalancando una porta su mondi possibili e spesso più accoglienti. (...) Il film incrocia presente e passato, le riprese dell'Owen 23enne pronto per una nuova vita e i vecchi filmini di famiglia che lo mostrano sorridente, prima dell'arrivo del disordine emotivo e cognitivo. Ad aggiungere poesia alla storia ci sono episodi della vita del ragazzo illustrati da animazioni in bianco e nero. Ma 'Life Animated' si spinge ancora oltre perché non è solo la storia di una rivincita personale, ma anche quella della resilienza di una famiglia intera che unita lotta e vince una battaglia quasi impossibile, usando un'arma semplice e spesso infallibile: l'amore." ( Alessandra De Luca, 'Avvenire', 31 gennaio 2017)